biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Pamphlet 02. EKS TÈMPORE / TEN DRAWINGS FOR GELLNER accompagna la mostra e illustra gli esiti in fieri della didattica del corso di corso di Cultura e pratiche dell'Architettura degli Interni (coord. Mattia Marzaro). Eks Tèmpore [eks tèmpore] locuz. avv., lat. - All'improvviso, senza preparazione: dire, parlare o disegnare ex tempore (con questo segno).
[...]
Si usa anche in modo ellittico come sostantivo maschile, soprattutto nelle scuole d'arte: fare un ex tempore o anche un extempore. Cfr. Extempore.
La mostra Eks Tèmpore / Dieci disegni per Gellner, allestita presso la Biblioteca dell'Università degli Studi di Trieste - Polo di Gorizia, partendo dalla definizione di Eks Tèmpore come ultimo atto anche quello dell'allestimento, raccoglie una collezione di memorie, esperienze, oggetti e progetti frutto dell'attività didattica “sperimentale” svolta durante il corso di Cultura e pratiche dell'architettura degli interni (anno accademico 2023/24). Attività in cui un gruppo di studenti, non più di 25, dal secondo al quinto anno di corso, dopo un periodo di didattica teorica frontale, ha intrapreso percorsi progettuali in forma di esperienze estemporanee, esercitazioni in aula, visite ad aziende, visite ad architetture famose, riuscendo comunque a dettare una propria risposta poetica. Da qui l'esperienza con Dolomiti Contemporanee e Progetto Borca all'ex Villaggio Eni di Corte di Cadore. Un'esperienza diretta sul campo, dove gli studenti hanno potuto misurare l'architettura a tutte le scale, toccare con mano oggetti e materiali, e comprendere il rapporto intrinseco tra la continuità spaziale dell'interno e dell'esterno in una sorta di unicum tra architettura e paesaggio.