
Mo Yan
Persona
Paese CINA Lingua CINESE
Mo Yan
Yan, Mo
Guan, Moye
Mo, Yan
Autore di 23 risorse
1955- // Mo Yan è pseudonimo di Guan Moye, scrittore e saggista. Premio Nobel per la letteratura nel 2012. Nato il 02.02.1955 a Gaomi nella provincia dello Shandong.

Mo Yan (/moʊ jɛn/, 莫言S, Mò YánP), pseudonimo di Guan Moye, 管謨業T, 管谟业S, Guǎn MóyèP (Gaomi, 2 febbraio 1955), è uno scrittore e saggista cinese, autore del romanzo Sorgo rosso, a cui il regista Zhang Yimou si è ispirato per girare l'omonimo film. Nel 2005 ha vinto il premio per la letteratura internazionale Nonino. Nel 2012 Mo Yan è stato premiato con il premio Nobel per la letteratura. [...] Fondatore del movimento letterario «Ricerca delle radici», è considerato il più rilevante scrittore cinese contemporaneo. Dalla sua scrittura evocativa e potente emerge l’anima senza tempo della grande civiltà cinese, impregnata di poesia, di violenza, di sentimenti primigeni.
Bibliografia nazionale italiana: nuova serie del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. A. 1, n. 1 (gen. 1958)- Firenze, Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1958- (CDROM
Catalogo in linea della Library of Congress http://catalog.loc.gov
Catalogo in linea della Bibliothhque Nationale de France: http://catalogue.bnf.fr
Virtual international authority file: https://viaf.org/
