Ordine, Nuccio
Persona
Date 1958-2023
Paese ITALIA Lingua ITALIANO
Autore di 20 risorse
1958-2023 // Storico della letteratura, saggista e critico letterario italiano (Diamante, 18 luglio 1958 - Cosenza, 10 giugno 2023) Professore di teoria della letteratura nell’Università della Calabria, dirige le collane "Sileni" (Liguori) e "Classici del pensiero europeo" (Nino Aragno Editore).

Nuccio Ordine (Diamante, 18 luglio 1958) è un letterato italiano. Professore ordinario di letteratura italiana presso l'Università della Calabria, "il saggista italiano più conosciuto nel mondo", è internazionalmente considerato come uno dei massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno. [...] Di lui, il filosofo francese del Pierre Hadot, membro del Collège de France, ha scritto: «Nuccio Ordine, ben noto ai lettori per i suoi eccellenti lavori su Giordano Bruno, è anche uno dei migliori conoscitori attuali del milieu sociale, artistico, letterario e spirituale dell'età del Rinascimento e degli inizi dell'Età moderna»[1].
Bibliografia nazionale italiana: nuova serie del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. A. 1, n. 1 (gen. 1958)- Firenze, Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1958- (CDROM
Catalogo in linea della Library of Congress http://catalog.loc.gov
Deutsche National Bibliographie
Virtual international authority file: https://viaf.org/