Butler, Judith
Persona
Date 1956-
Paese STATI UNITI D?AMERICA Lingua INGLESE
Butler, Judith P.
Autore di 48 risorse
1956- // Filosofa, docente presso il Dipartimento di retorica e letteratura comparata dell'Università della California, Berkeley. Nata a Cleveland il 24.02.1956.
Judith Butler (Cleveland, 24 febbraio 1956) è una filosofa post-strutturalista statunitense.Si occupa di filosofia politica, etica, teoria letteraria, femminismo e teoria queer. Dal 1993 insegna al dipartimento di retorica e letterature comparate all'Università di Berkeley, dove dirige il programma di teoria critica. Tiene lezioni alla European Graduate School. [...] Le sue opere più note, Gender Trouble e Bodies That Matter, ridiscutono la nozione di genere e sviluppano la sua teoria della performatività di genere, che oggi ha un ruolo di primo piano nella riflessione femminista e queer.
Bibliografia nazionale italiana: nuova serie del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. A. 1, n. 1 (gen. 1958)- Firenze, Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1958- (CDROM
Catalogo in linea della Library of Congress http://catalog.loc.gov
Catalogo in linea della British Library: http://blpc.bl.uk/