biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

Gutiérrez Alea, Tomás

Persona

Date 1928-1996

Autore di 3 risorse

1928-1996 // Regista cubano

Nascita 11-12-1928 Morte 16-04-1996

Tomás Gutiérrez Alea (L'Avana, 11 dicembre 1928 – L'Avana, 16 aprile 1996) è stato un regista cubano. Uno dei fondatori dell'Istituto cubano di arte e cultura cinematografica nato nel 1959 e voluto dal governo di Fidel Castro. Gutiérrez Alea si trasferì in Italia per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove fu influenzato dal neorealismo. [...]

  • Scheda dati autore (per debug... da rimuovere)

      Scheda dati autore

    id: TSA00685223
    name: Gutiérrez Alea, Tomás
    type: P
    date: 1928-1996
    nt: 1928-1996 // Regista cubano
    vid: RAVV098021
    dbpedia_absent: false

    === LOD ===

    === LUCENE ===
    nDoc: 3
    nDocED: 0
    nDocPO: 0
    nDocSo: 0
    nDocIM: 0

    === DATI WIKI ===
    Data Nascita: 11-12-1928
    Data Morte: 16-04-1996
    RifWiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Tomás_Gutiérrez_Alea
    Descrizione: Tomás Gutiérrez Alea (L'Avana, 11 dicembre 1928 – L'Avana, 16 aprile 1996) è stato un regista cubano. Uno dei fondatori dell'Istituto cubano di arte e cultura cinematografica nato nel 1959 e voluto dal governo di Fidel Castro. Gutiérrez Alea si trasferì in Italia per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove fu influenzato dal neorealismo. Rientrato a Cuba nel 1986 realizzò tra gli altri La morte di un burocrate, film di critica alla burocrazia cubana, Memorie del sottosviluppo, in cui è analizzato il rapporto tra un intellettuale e la rivoluzione, Fragola e cioccolato, film denuncia della persecuzione da parte dei comunisti cubani nei confronti degli omosessuali. Il suo lavoro è rappresentativo del movimento degli anni sessanta e settanta noto come nuovo cinema latinoamericano, cinema libero o anche cinema imperfetto. A causa delle scarse risorse tecniche e economiche, non comparabili con quelle di Hollywood, questa corrente cinematografica si caratterizza non per la ricerca della perfezione estetica, ma piuttosto per i contenuti e il tentativo di coinvolgere lo spettatore, presentando i problemi della società dell'epoca per incoraggiarlo, all'uscita dal cinema, a diventare attore della sua società e dare il suo contributo alla loro risoluzione.
    Contatore: 4