biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

Dal 6 agosto entra in vigore il Green Pass. Per conoscere le modalità di accesso, informati in biblioteca!

Biblioteca del Liceo "G. Leoprardi - E. Majorana"

Biblioteca del Liceo

Contatti

Piazza Maestri del Lavoro 2
33170 PORDENONE

Tel.: 043427206

email: bibliotecaleomajor@gmail.com
sito: leomajor.pn.it/biblioteca
Referente: Mariacristina Perich
Codice Anagrafe delle biblioteche italiane: PN0106

Aree disciplinari

Storia

La scuola, dal mese di settembre 2004, è entrata a far parte del “Progetto Biblioteche nelle Scuole”, un progetto realizzato con la collaborazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), come misura di attuazione del piano di azione “e-Europe 2005” volto a favorire l’accesso all’informazione e a realizzare la cittadinanza digitale. Lo scopo è stato quello di integrare le biblioteche scolastiche nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), un sistema di cooperazione in rete gestito dall’ICCU, che mira alla creazione e alla gestione di un catalogo unico nazionale delle biblioteche italiane, pubbliche e private. Il suo fine principale rimane quello di fornire un migliore e più ampio accesso all’informazione; di innalzare la competenza informativa, promuovere la lettura e la ricerca, contribuendo al lifelong learning, su cui si basano una continua crescita professionale e culturale e una migliore inclusione sociale.
Nel 2009, in seguito all'accordo tra il CINECA e l'Università degli Studi di Trieste, la biblioteca è entrata così a far parte del Polo SBN regionale e della base dati Indice.
A partire dal 2013 è stata sottoscritta a pieno titolo la convenzione quadro che disciplina il rapporto tra le istituzioni afferenti al Polo.

A fine anno scolastico, si proporrà un questionario, in merito al servizio e alle proposte relative, agli utenti.

Servizi

Reference; consultazione e prestito di monografie, miscellanee, periodici, materiale multimediale