biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

Dal 6 agosto entra in vigore il Green Pass. Per conoscere le modalità di accesso, informati in biblioteca!

Liceo classico linguistico statale "Francesco Petrarca". Biblioteca "Luciana Schleifer"

Liceo classico linguistico statale

Contatti

V. D. Rossetti 74
34139 TRIESTE
Email della scuola (Segreteria): scrivici@liceopetrarcats.it
Sito della scuolahttps://www.liceopetrarcats.edu.it/
pagina della biblioteca: https://www.liceopetrarcats.edu.it/project/biblioteca-luciana-schleifer/
Dirigente Scolastica: prof.ssa Cesira Militello

Referente / docente incaricato della biblioteca: prof.ssa Gabriella Parodi gabriella.parodi@liceopetrarcats.it 

Avvisi

La biblioteca osserverà la stessa chiusura obbligatoria prevista per la scuola, seguendo in particolare le indicazioni in merito alla sospensione delle attività didattiche.
Attualmente a causa dell'emergenza epidemiologica, la biblioteca non si riesce a garantire un servizio continuativo, quindi per ogni esigenza si prega di contattatare la docente incaricata.

Orario di apertura

  • Orario A.S. 2020 - 21

    30/09/2021 - 30/06/2022
    lunedì 14:30 / 16:30
    martedì 14:30 / 16:30
    mercoledì 14:30 / 16:30
    giovedì 14:30 / 16:30
    venerdì 11:00 / 13:00 14:30 / 16:30
    sabato chiuso
    domenica chiuso

Aree disciplinari

La Biblioteca del Liceo Classico-Linguistico Statale “Francesco Petrarca” di Trieste, è intitolata alla memoria della professoressa Luciana Schleifer, che negli anni Settanta fortemente la volle e la sistemò secondo i corretti criteri biblioteconomici ad iniziare dal fondo iniziale costituito dalla raccolta del precedente Liceo Femminile. Negli anni si è ampliata sia attraverso alcuni acquisti mirati, sia grazie alle numerose donazioni ricevute, (ad es. la Donazione Pesante, Scabbia o Adami), fino a consistere, attualmente, a più di 21.000 volumi, che sono collocati seguendo la Classificazione Decimale Dewey.

La biblioteca è a carattere universale, ma con una forte propensione per le materie umanistiche: prevalgono infatti le sezioni dedicate alle letterature in lingue classiche e moderne, alla storia e alla filosofia.



CATALOGHI
Le raccolte sono quasi interamente catalogate in formato cartaceo (catalogo per autori/titoli e sistematico), ma con l'adesione ad Servizio Bibliotecario Nazionale nel 2016 (e nel 2017 al Sistema Bibliotecario Giuliano) è stata attivata anche la catalogazione partecipata, cui si dedicano annualmente tempo e risorse soprattutto nel recupero del pregresso, con i fondi storici  e via via delle sezioni documentarie che meglio esprimono il carattere del nostro Liceo.

Servizi

Presso la biblioteca, situata al pianterreno della sede centrale della scuola, sono attivi i servizi di consultazione e del prestito, che sono rivolti alla popolazione della scuola, ma anche al territorio
Gli utenti esterni, che vogliano avvalersi del prestito, devono utilizzare sempre la tessera di Polo o il codice fiscale, con cui risultano già iscritti al sistema del Polo: nella nostra biblioteca è infatti prevista, nel loro caso, la sola abilitazione al servizio. E' caldamente consigliato di preannunciare la propria visita tramite e-mail (gabriella.parodi@liceopetrarcats.it)
E' possibile fare richiesta di DD e di ILL.

I tempi e le modalità di funzionamento della biblioteca risentono fortemente dei caratteri tipicamente "scolastici" dell'organizzazione: l’orario di apertura può mutare di anno in anno, mentre i periodi di chiusura seguono le attività e le modalità della scuola, oltreché il calendario scolastico (es.: chiusure natalizie e pasquali).

Per qualsiasi dubbio, è consigliabile consultare il REGOLAMENTO della biblioteca e contattare via e-mail la docente incaricata