biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

Biblioteca del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone

Biblioteca del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone

Contatti

Via del Seminario, 1
33170 PORDENONE

Tel.: 0434.508655

Bibliotecari: Sofia De Carlo, Sara Nosella, Teresa Bortolussi, Raffaella Pippo

Avvisi

NOTIZIE STORICHE
L’origine della Biblioteca del Seminario Diocesano è legata alla storia del Seminario stesso. Più tentativi vennero fatti prima di arrivare alla sua concretizzazione: dall’avvio nel 1563 ai successivi momenti di Cordovado, Portogruaro e Pordenone (1919).
L'apertura al pubblico avvenne nel 1983. Dal Seminario, nel 1992, la Biblioteca è stata trasferita in una nuova sede presso il Centro Diocesano di Attività Pastorali e infine, da settembre 2016, è ritornata in Seminario occupando i tre piani dell’ala ovest anticamente destinati al ginnasio.
Il materiale librario, che ammonta a oltre 140.000 volumi in continuo incremento, è caratterizzato da pubblicazioni relative alle scienze religiose, umane, antropologiche e alla storia locale.
Numerosi sono i periodici, presenti fin dal primo fascicolo, enciclopedie sia italiane che straniere, e sussidi bibliografici di vario genere.
Fra i lasciti più consistenti si ricordano i fondi Bevilacqua, Fontanini, Pelleatti, Rizzolatti, ai quali si aggiungono quelli moderni dei fratelli Costantini, mons. Giovanni e card. Celso,Giovanni Tullio Altan e Della Valentina.
CARATTERE BIBLIOTECA
Specialistico: Scienze religiose, Humanities, Arte, Settore locale; fondi antichi.
SERVIZI
Consultazione (materiale cartaceo e online), navigazione web, fotocopie e scansioni, prestito, reference e ricerche bibliografiche (di persona e online), prenotazioni, ILL e DD, laboratori didattici, visite guidate, mostre e conferenze, comunicazioni social
Istituzione culturale riconosciuta di interesse regionale dalla Regione FVG (L.R. 23/2015, art. 30); liberamente accessibile a tutti.
ATTREZZATURE
Scanner planetario; lettore-scanner microfilm-microfiche
STAGE
La Biblioteca ha in attivo convenzioni con l'Università di Udine e "Ca' Foscari" di Venezia, Scuole secondarie di 2° grado e altre Istituzioni scolastiche per stage formativi. Richiesto un colloquio preventivo.
Se vuoi fissare un appuntamento per ritirare i documenti della biblioteca accedi al sito con il Login e Prenota

Orario di apertura

  • Orario

    06/05/2025 - 18/10/2025
    lunedì chiuso
    martedì 09:00 / 18:00
    mercoledì 09:00 / 18:00
    giovedì 09:00 / 18:00
    venerdì 09:00 / 18:00
    sabato chiuso
    domenica chiuso

Aree disciplinari

News della biblioteca

Tutte le news

Servizi

La Biblioteca del Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone, accessibile liberamente, è dotata di una sala per consultazione e studio con wi-fi gratuito; ampio parcheggio. 
Servizi: Consultazione, reference, prestito, prestito interbibliotecario, riproduzioni analogico/digitali, fornitura documenti/document delivery, free wi-fi, postazioni computer.
Scienze religiose, Humanities, Arte, Settore locale; fondi antichi
In Italia partecipiamo a Edit16: https://edit16.iccu.sbn.it//
e siamo ricercabili nel portale regionale https://bibliotechefvg.regione.fvg.it/
A livello internazionale partecipiamo a MEI https://data.cerl.org/mei e aderiamo anche a Nuova biblioteca manoscritta https://www.nuovabibliotecamanoscritta.it/
Come arrivare / How to get
La Biblioteca si trova adiacente al Seminario, in via del Seminario 1 a Pordenone.
Per raggiungerla si può percorrere liberamente a piedi, in bicicletta, in auto o con qualunque altro mezzo di trasposto la strada che costeggia il Parco del Seminario.
Informazioni per le persone con disabilità / Information for people with disabilities
La Biblioteca è dotata di ascensore e di bagni adeguati per persone diversamente abili.