biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

CS: ALLA BSI DUE DONAZIONI DA ARARÀD KHATCHIKIÀN E DAL CLUB UNESCO

CS: ALLA BSI DUE DONAZIONI DA ARARÀD KHATCHIKIÀN E DAL CLUB UNESCO

BIB. STATALE ISONTINA - GORIZIA

ALLA BSI DUE DONAZIONI DA ARARÀD KHATCHIKIÀN E DAL CLUB UNESCO

 

 

GORIZIA – Ha recentemente donato alla Biblioteca statale Isontina tutti i libri che ha scritto, per metterli a disposizione dei suoi concittadini: Araràd Khatchikiàn è stato accolto dal direttore Marco Menato cui ha consegnato i volumi. Alla donazione ha presenziato anche il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna. I testi che presto saranno disponibili per i lettori dell'Isontino sono “Sleddog mushing in 20 lezioni. Manuale illustrato”, “Sulle orme di Balto. 1200 chilometri in Alaska. Da Tarvisio a Nome sul mare di Bering” e “Sledog in 20 lezioni. Manuale illustrato a cura di Bianca”.

 

Araràd Khatchikiàn, lo ricordiamo, è nato nel deserto del Sahara a Khartoum ma si è trasferito con la famiglia a Gorizia. Attualmente svolge la sua attività di istruttore di Sleddog/Mushing alla scuola internazionale Mushing di Tarvisio. Partecipa coi propri cani da slitta a gran parte delle più importanti corse e sfide di Sleddog/Mushing, realizza inoltre documentari televisivi e racconta anche con la sua chitarra, le sue canzoni e filmati, i suoi viaggi e imprese in uno spettacolo multimediale.

 

L'incontro alla Biblioteca statale Isontina è stato occasione, per Araràd Khatchikiàn, di ricordare il primo concorso di scrittura, vinto mentre frequentava il liceo classico a Gorizia, ma anche di raccontare come è iniziata la sua carriera di scrittore. In particolare, Khatchikiàn ha ricordato come, per tutta la vita, gli siano state di grande insegnamento e sprone le parole del padre Azad: “Scrivi sempre qualcosa. Se vuoi ricordarla, scrivila”.

 

Va infine segnalato che il Club per l’Unesco di Gorizia, nel quadro degli eventi culturali 2019, ha donato alla Biblioteca statale Isontina di Gorizia la copia anastatica Editio Princeps (1472) della Divina Commedia. Una bella iniziativa, e un'importante donazione, che andrà ad arricchire il patrimonio della biblioteca goriziana a disposizione dei lettori.