biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

domenica

9

ottobre

Domenica di carta alla Crise

Domenica di carta alla Crise

Biblioteca statale Stelio Crise - domenica 9 ottobre, h. 16:00

In occasione della Domenica di carta, la Biblioteca statale Stelio Crise ospita, nella bella cornice del suo storico giardino, la presentazione del libro di Franco Panzini Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo, Ed. Deriveapprodi, Roma, 2021.
Introdotto da Francesca Richetti - Direttore della Biblioteca statale Stelio Crise - con i saluti istituzionali di Lara Gregori - Consigliera Segretaria dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste - e Lorenzo Bigot - Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia - l’autore dialogherà con l’architetto Lucia Krasovec-Lucas, curatrice dell’evento.
Il libro esamina la ricchezza delle pratiche della coltivazione urbana nell’ultimo secolo, storie collettive per il nostro futuro. Dagli orti operai e famigliari coltivati nelle regioni che per prime sperimentarono gli effetti perversi dell’industrializzazione alla fine dell’Ottocento, agli orti patriottici sorti in tutte le nazioni nei periodi delle due guerre mondiali; dai community gardens della controcultura negli anni Sessanta, alle coltivazioni pensili e alle serre verticali più recenti. L’agricoltura urbana è un tema di attualità e la sua diffusione sembra legata alla sensibilità ecologica degli ultimi anni. Il libro mostra, invece, come la storia delle agricolture urbane sia ben più ampia: nei diversi periodi gli orti comunitari sono stati una risposta alle crisi economiche, un rimedio a problemi sociali e igienici, un sostegno alimentare durante le guerre o luoghi in cui ritrovare un rapporto con la terra.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia, inoltre rientra nel programma delle manifestazioni a terra della 54esima edizione della Barcolana, la storica regata della città.
In caso di maltempo, la presentazione si svolgerà nella sala conferenze sita al 2° piano.

Ingresso libero.
Per informazioni:  bs-scts.info@cultura.gov.it