biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

mercoledì

30

aprile

Presentazione del libro “SottoMonfalcone”

Presentazione del libro “SottoMonfalcone”

Biblioteca comunale P.A. Quarantotti Gambini

presentazione del libro “SottoMonfalcone”

mercoledì 12 febbraio ore 18.00

Biblioteca Pier Antonio Quarantotti Gambini

 

 

“Questo libro vuole raccontare i luoghi e le testimonianze di interesse paesaggistico, storico, archeologico e artistico presenti a Monfalcone e nel territorio circostante, dal mare ai rilievi carsici e dal fiume Timavo al fiume Isonzo”.

 

Le archeologhe Paola Maggi, Renata Merlatti e Gabriella Petrucci introducono così il volume “SottoMonfalcone”, riedito nel 2024, che verrà presentato alla Biblioteca Gambini (Via delle Lodole, 6) di San Giacomo. Uno strumento semplice e utile per tutti coloro, in particolare le persone non del settore, che intendono scoprire il nostro ricco territorio e la stratificazione storica che lo caratterizza. Un volume preziosissimo con immagini e suggerimenti che ripropongono visite a siti noti e visibili e altre ai siti meno evidenti o difficilmente accessibili per lo più riportati alla luce grazie all’archeologia.

 

Nell’incontro, curato da Luca Geroni, le archeologhe si concentreranno in particolare sulla zona tra la foce del Timavo e Duino, luogo dal sapore quasi ancestrale con il mitreo, l’unico naturale in Italia), la mansio, che era una stazione di sosta posta lungo le direttrici romane, e l’antichissima chiesa di San Giovanni in Tuba.

 

Il progetto è promosso dall’associazione Lacus Timavi ed è stato realizzato con il contributo della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio - Friuli Venezia Giulia.

 

Biblioteca Quarantotti Gambini

via delle Lodole 6

info 040 675 4766
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼 fino ad esaurimento posti