mercoledì
24
settembre
Presentazione del volume: La Trieste del GMA di Gianni Palcich
Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Presentazione del volume La Trieste del GMA di Gianni Palcich
Palazzo Gopcevich, Sala Selva, 24 settembre 2025
In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’istituzione del Governo Militare Alleato a Trieste, la Biblioteca e la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte propongono la presentazione del nuovo volume della collana ScopriTrieste: La Trieste del GMA di Gianni Palcich, realizzato a cura di Nadir Pro e Knulp.
Mercoledì 24 settembre 2025, ore 17.30, presso la Sala Bazlen di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, si svolgerà la presentazione, a cura di Claudia Colecchia, introdotta dallo storico dell’arte Luca Bellocchi, in dialogo con l’autore. Il volume documenta un periodo storico già affrontato nella mostra Vola Colomba. Lunario triestino, che ha consentito di valorizzare le raccolte della Biblioteca e della Fototeca.
Il libro illustra tre itinerari tematici inediti dedicati al periodo del GMA, supportati da un ricco repertorio fotografico a cura del Collettivo Fotografico Nadir Pro e corredati da schede tecniche che aiutano a comprendere la rilevanza storica, artistica e culturale degli edifici selezionati.
Si tratta degli anni delicatissimi che seguirono la fine della Seconda guerra mondiale e precedettero il definitivo ritorno di Trieste all’amministrazione italiana nell’autunno del 1954.
Un periodo segnato dall’amministrazione militare alleata — americana dal 1945 al 1948, inglese dal 1948 al 1954 — e dall’instaurazione della Linea Morgan, accordo militare che, nel tentativo di mantenere un fragile equilibrio tra le ambizioni jugoslave e le esigenze alleate, suddivise la Venezia Giulia in due zone. Sono anche gli anni del Territorio Libero di Trieste e dell’Esodo giuliano-dalmata, che hanno segnato profondamente la storia della città e del suo territorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il volume La Trieste del GMA sarà disponibile per l’acquisto in occasione della presentazione.