biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Tra il 2 e il 22 aprile 1951, racconta Jack Kerouac a Neaì Cassady, «ho scritto un romanzo su una striscia di carta lunga 120 piedi... infilata nella macchina da scrivere e senza paragrafi ... fatta srotolare sul pavimento e sembra proprio una strada». Con questo "rotolo" ha inizio la vicenda di On thè Road.
[...]
Composto, secondo la leggenda, sotto l'effetto della benzedrina e con il sottofondo del bebop. il romanzo - che narra . i viaggi compiuti da Kerouac negli Stati Uniti e in Messico tra il 1947 e il 1950*-vedrà ia luce, in una versione ampiamente rimaneggiata, solo nel 1957. Secondo alcuni crìtici, quello del 1951,. finora inedito in italiano', è iì vero testo di On thè Road: ben più lungo di quello pubblicato nel 1957, contiene numerose scene che Kerouac deciderà ¦ poi di tagliare e risulta più cupo, spigoloso e disinibito. La scrittura vi appare intima, colloquiale, sfrenata e "vera", fatta di periodi che si sovrappongono e si accavallano come onde, trascinando il lettore alla bruciante scoperta di una strada che è la vita stessa.