biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
In un'Italia sconvolta dalla guerra, un piccolo gruppo di militari alleati, reclutati tra architetti, insegnanti, bibliotecari e storici dell'arte, ricevette un incarico difficile e ambizioso: cercare di salvare il patrimonio artistico italiano, considerato dal generale Dwight Eisenhower "alla radice della stessa civiltà occidentale".
[...]
Fu così che una ristretta task force - i Venus Fixers (gli "aggiusta Venere") - risalì la penisola mettendo in salvo, spesso in modo rocambolesco, quadri e sculture, riparando tetti di musei e antichi ponti distrutti, segnalando ai bombardieri i monumenti da salvaguardare, rincorrendo su scassatissime jeep i convogli tedeschi in fuga con capolavori del Rinascimento. Frutto di una ricerca durata più di quindici anni, scritto da una giornalista e scrittrice italiana, americana d'adozione, Salvate Venere! è il racconto avvincente di un'avventura a lungo trascurata dalla storia ufficiale. Un contributo prezioso alla memoria di chi, in un teatro di distruzione e morte - rischiando la propria vita - decise di lottare e sacrificarsi per un ideale superiore di etica e di bellezza.