biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Julian Brown, giornalista scientifico specializzato in fisica e computer science, racconta al lettore a che punto sono gli studi e le ricerche sul computer quantistico. Un computer che dovrebbe impiegare qualche secondo per effettuare calcoli per cui i supercomputer più veloci di oggi impiegherebbero un tempo superiore all'età dell'universo.
[...]
L'autore ripercorre la storia delle ricerche che hanno portato all'applicazione della meccanica quantistica all'informatica e ricorda le figure cardine di questo percorso: da Charlie Bennet e gli altri che hanno mostrato che l'applicazione era effettivamente possibile a Peter Shor, che ha convinto definitivamente la comunità di scienziati.