biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Lo studio della Chimica fisica richiede tradizionalmente lo svolgimento di numerosi esercizi per comprendere a fondo il significato e lo sviluppo delle numerose equazioni che la caratterizzano.
[...]
Gli argomenti di termodinamica classica e cinetica chimica presi in esame sono trattati nei corsi di laurea in Chimica, Chimica industriale, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze e tecnologie alimentari, Biotecnologie e Ingegneria. Sono stati suddivisi in 6 capitoli, per ciascuno dei quali vengono proposti 40 esercizi con risoluzione: gas, termochimica, equilibrio chimico, sostanze pure e miscele, elettrochimica, cinetica chimica. Le unità di misura sono state poste fra parentesi per rendere più leggibili le equazioni. Inoltre, poiché l'esperienza ha dimostrato che i risultati ottenuti dagli studenti usando le calcolatrici elettroniche spesso differiscono notevolmente da quelli ottenuti a seguito di approssimazioni un po' grossolane, le cifre significative riportate nelle soluzioni sono molte più di quelle necessarie. Lo studente può così verificare per confronto se i calcoli che sta facendo sono corretti.