biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
L'analisi delle disuguaglianze in Italia non può oggi prescindere da due aspetti. L'uno concerne gli sviluppi della ricerca nelle scienze sociali: un indicatore "semplice" come l'insufficienza di reddito non è più considerato adeguato, ancorché assai importante, a definire da solo le condizioni di vita delle persone.
[...]
Il secondo aspetto è invece un tratto distintivo dell'Italia: la sua straordinaria diversità geografica, le grandi differenze tra regioni e municipi, tra il nord e il sud del paese.