biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Per molte ragioni Cesare Lombroso (1835-1909) è figura che a tutt'oggi cattura l'interesse. La sua affascinata e affascinante curiosità nell'esplorazione di una dimensione umana - il crimine, la criminalità, il criminale - che attrae o respinge ma non lascia indifferenti.
[...]
Il ruolo di pioniere della criminologia: "L'uomo delinquente", apparso nel 1876, fu un vero e proprio libro spartiacque, che attirò l'attenzione di tutta Europa. L'appassionato metodo sperimentale della sua ricerca. E, ancora, un recente riemergere - negli ultimi vent'anni dell'interesse per le indagini biologiche sulla criminalità e la devianza, a danno delle spiegazioni sociologiche o psicanalitiche dominanti nel periodo precedente. Questo volume offre, componendole ad unità, le voci di studiosi di diversi paesi e di differenti discipline su un ricercatore che divenne un simbolo ancora in vita; e che - aprendosi alla dimensione pubblica - fu il rappresentante più noto dell'impegno civile degli scienziati italiani nell'età del Positivismo, aspetto che il libro pure indaga, anche con aperture comparatistiche. Un autore che ha aperto una strada di ricerca e i cui scritti - per la modernità delle questioni da lui prese in esame - sono destinati a essere letti, riletti e reinterpretati ancora a lungo.