biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Dopo un inizio da musicista classica, negli anni Sessanta Giovanna Marini scopre - insieme a intellettuali come Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino - il canto sociale e la storia orale cantata. Dopo il successo (e lo scandalo) dello spettacolo Bella ciao, a Spoleto nel 1964, gira l'Italia per raccogliere canti popolari e tenere concerti con il Nuovo Canzoniere Italiano.
[...]
In questo libro racconta la sua vita, le sue battaglie, le persone con cui ha lavorato, la collaborazione con Dario Fo, la fondazione della Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, le sue ballate e le composizioni per voce e strumenti. Fino al successo recente del Fischio del vapore, il disco e il tour realizzati insieme a Francesco De Gregori.