biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Il volume espone i contenuti analitici della politica economica europea a seguito del varo dell'Unione Monetaria. La trattazione è divisa in due parti distinte ma complementari. Nella prima si descrive in modo semplice e rigoroso il modello macroeconomico che costituisce la base per la comprensione delle politiche praticate in Europa con riferimenti agli aggiornamenti teorici più attuali.
[...]
Nella seconda parte sono analizzate le principali tematiche della politica economica europea: la politica monetaria, la politica fiscale, il tasso di cambio dell'euro, il sistema bancario europeo e la convergenza regionale. La trattazione è corredata anche dall'esposizione degli eventi storici che hanno preceduto il varo della moneta unica e dall'analisi delle caratteristiche attuali e delle prospettive future dell'Unione Europea. L'opera si rivolge, oltre che a un pubblico di studiosi di tematiche economiche e comunitarie, a studenti dei corsi di Macroeconomia, di Politica Economica e di Politica Economica Europea.