biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
La scienza fa passi da gigante in tempi brevissimi. La nozione di atomo che si aveva all'inizio del secolo è stata soppiantata da una visione assai più complessa e le svariate decine di particelle attualmente note compongono quello che l'autore del presente volume chiama un "giardino".
[...]
Di questo giardino, che è l'universo, le particelle subatomiche (elettroni, quark, fotoni, eccetera) sono per così dire i "semi", e il compito di approfondirne la conoscenza è stato affrontato a livello teorico e sperimentale. Riferire i risultati di tali ricerche in termini comprensibili per non iniziati non è facile, ma è quello che tenta di fare l'autore con questo saggio.