biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
"L'interpretazione dei sogni", libro fondante del Novecento, è tra le opere più lette, studiate e discusse del corpus freudiano.
[...]
Molto, com'è ovvio, ne è stato scritto: oggi, però, a più di cento anni dalla sua pubblicazione, Lydia Marinelli e Andreas Mayer riescono a sorprendere il lettore con una coinvolgente indagine sulle vicende della nascita e diffusione di questo libro tanto amato. Raccogliendo straordinari testi inediti, qui tradotti per la prima volta, gli autori ci portano nell'"officina" di Freud e ci mostrano come, sin dall'inizio, i lettori dell'Interpretazione furono molto eterogenei e diedero vita a un dibattito acceso e accalorato, che finì addirittura per coinvolgere la stessa famiglia dell'autore e travolgerne la quotidianità. Marinelli e Mayer offrono una nuova, originale prospettiva sullo sviluppo del pensiero psicoanalitico, mettendo in luce il ruolo dalle discussioni suscitate dall'interpretazione, fuori e dentro i circoli degli addetti ai lavori. L'Interpretazione, work in progress dalle svariate edizioni uscite a distanza ravvicinata, e infatti la testimonianza memorabile di una stagione culturale che vide gli orizzonti della disciplina psicoanalitica ampliarsi radicalmente. Frutto di entusiasmo per la ricerca e di grande accuratezza filologica, "Sognare a libro aperto", dopo aver suscitato ampio consenso di critica in Germania e Austria, è stato tradotto anche in Francia e Inghilterra.