biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Terra d'elezione di cercatori, archeologi, pittori e scrittori, viaggiatori eruditi, l'Egitto attira, a partire dalla metà del XIX secolo, anche i pionieri della fotografia. I loro scatti rivelano al mondo per la prima volta la bellezza di un Paese ricco della sua civiltà faraonica e della cultura islamica, dei suoi antichi monumenti e delle sue moschee e dei suoi paesaggi.
[...]
Da Alessandria al Cairo, da Port Said al Sinai, dalle piramidi ad Assuan "Viaggi in Egitto" invita il lettore a seguire le orme dei primi viaggiatori, a risalire la corrente del Nilo in compagnia di Pierre Loti, Rudyard Kipling, Agatha Christie.... Un percorso fatto di immagini e letteratura che alterna collage di vecchie cartoline, ritratti, testimonianze e mappe d'epoca.