biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Ormai da alcuni anni, all'interno di un ampio dibattito in merito al problema della psicosomatica, l'epistemologia occidentale ha volto lo sguardo al rapporto corpo-mente nell'ambito della cultura greca di età arcaica, sottolineando come il carattere oppositivo di tale rapporto sia del tutto estraneo a quest'ultima e peculiare invece dalla cultura moderna.
[...]
Attraverso un'analisi della terminologia impiegata da Omero per la descrizione di alcuni moti dell'animo, il volume si propone di mostrare come i fenomeni, che noi moderni definiamo esclusivamente "psichici", riguardano sostanzialmente il corpo.