biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Il testo si propone di offrire al lettore una rassegna dei principali modelli e dei più significativi che costituiscono il quadro di riferimento dell'attuale ricerca sperimentale sui processi di lettura.
[...]
Nei primi capitoli viene illustrato il dibattito in corso tra due diversi modi di interpretare il funzionamento della mente, in generale, e le abilità di lettura, in particolare: la prospettiva computer-style e la prospettiva brain-style. Alla luce di questi due punti di vista vengono analizzati e interpretati i disturbi della lettura, acquisiti ed evolutivi, e viene esaminato un vasto insieme di dati relativia al ruolo della somiglianza ortografica nel riconoscimento di parole scritte. Pier Luigi Baldi insegna Psicologia generale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano. universitaria Daniela Traficante insegna Psicologia generale presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Universtià Cattolica di Brescia.