biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Il volume si propone di enucleare in maniera teoricamente originale le trasformazioni rilevanti che caratterizzano i nuovi rapporti tra società e politica.
[...]
Tra queste trasformazioni: la globalizzazione, con i suoi effetti spoliticizzanti; le modificazioni della sfera pubblica; i mutamenti nel campo della comunicazione politica fino all'utilizzo simbolico del "logo", della marca, come strumento di mobilitazione; la globalizzazione del diritto con le sue conseguenze; i modi diversi del relazionarsi tra centro e periferia, oltre lo stato-nazione; la questione ecologica come questione politica, nella società del rischio; le nuove relazioni internazionali dopo i noti avvenimenti dell'11 settembre 2001 e il sorgere di forme di imperialismo democratico.