biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
"Quando sono tornata in Afghanistan per la prima volta, ho trovato un paese in guerra.
[...]
Quello che veramente cercavo era da dove venivo, dove finivano i miei miti e cominciava la realtà." Saira Shah decide, a ventidue anni, di partire per il paese d'origine alla ricerca dei luoghi mitici che hanno popolato il suo immaginario infantile attraverso i racconti del padre: terra di eroi e conquistatori, principi e contadini. La patria dimenticata della sua famiglia, l'Afghanistan. Ma Saira non si trova davanti il paradiso perduto del quale aveva sognato l'esule, ma un paese sconvolto dalla guerra contro l'Unione Sovietica e dalle lotte intestine tra mujaheddin e talebani.
Scheda
Commenti
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Albero delle storie : il ritorno in Afghanistan terra di leggenda e patria straziata / Saira Shah ; traduzione di Vincenzo Vega. - Milano : Romanzo Bompiani, 2004. - 311 p. ; 21 cm.