biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
"Gente che passa" raccoglie cinquantotto racconti, pubblicati da Corrado Alvaro lungo un trentennio, su tre grandi giornali italiani, e non più riproposti all'attenzione dei lettori. Sono nudi racconti esistenziali, connotati da un forte realismo etico ed eidetico, che sorprendono per il taglio modernissimo dello stile e per la scandalosa attualità dei contenuti.
[...]
Partendo da un fatto apparentemente insignificante, il narratore svela gradualmente, attraverso un'accorta opera di regia e sfruttando tutte le potenzialità sospensive dell'affabulazione, la crisi d'identità, la solitudine anche matrimoniale, il disorientamento sessuale, la deriva morale delle generazioni che, prima e dopo la seconda guerra mondiale, vissero sulla loro pelle la crisi della tradizione e l'avvento della modernità.