biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Cosa può fare un giovane che ha in mente di cambiare il mondo? Una strada è quella di sognare rivoluzioni e di farsi prendere dalla tentazione del bene universale che possa cambiare il mondo con un colpo di bacchetta magica.
[...]
Questo percorso ipotizzato dai vari totalitarismi ha procurato gravi lutti all'umanità, perché in nome del bene gli uomini hanno accettato di perseguitare e uccidere altri uomini. La seconda strada è invece quella di agire per creare legami di amore e di solidarietà tra gli esseri umani, intervenendo con il peso del proprio impegno, quando il male si manifesta nella nostra esistenza. La filosofia dei giusti non è quella di ribaltare il mondo, ma di agire nello spazio in cui ognuno è sovrano e può fare la differenza. La gioia e la felicità viene dal piccolo risultato che ogni essere umano ottiene nella sua quotidianità. Un piccolo passo, come scrive Marco Aurelio è un grande passo. Partendo da alcune storie esemplari del passato e grazie a un'accurata scelta di riflessioni filosofiche, Nissim cerca di mostrare come le stesse problematiche di ieri si ripresentano in modo nuovo anche nel nostro mondo. I giusti di ieri ci fanno scoprire i giusti del nostro tempo.
Scheda
eBook
Monografia
Descrizione
Il *bene possibile. - UTET, 27/02/2018. ((Lingua: italiano