biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
I Pensieri sul riso, che qui si propongono per la prima volta in versione italiana, indagano temi assai dibattuti nel XVIII secolo: il comico, l’ironia, lo humour e il wit, affrontati in termini non solo estetici ma anche politici, sociali, addirittura fisiologici con riferimenti alla teoria delle passioni.
[...]
In calce si pubblicano anche le Osservazioni sulla Favola delle Api [di Bernard Mandeville], apparse sul “London Journal” nel 1724, a loro volta mai tradotte in italiano. Queste Osservazioni, nelle quali Hutcheson prende le difese del sistema morale di Lord Shaftesbury, oggetto di una dissacrante polemica da parte di Bernard Mandeville, consentono di approfondire un fondamentale momento di storia dell’illuminismo britannico in età moderna, fra razionalismo e scetticismo, platonismo e aristotelismo, cultura classica e nuovo scientismo.