biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Cosa possiamo farcene di una vita prolungata indefinitamente, se mancano vigore e giovinezza? Nel mito antico, Aurora alla fine si liberava del suo amante Titone cui era stata donata l'immortalità, corredata però di un inesorabile invecchiamento.
[...]
Eppure, è proprio questo scenario che si profila nelle nostre società altamente tecnologizzate, grazie ai progressi della biologia e della medicina: un mondo non di "pantere grigie" ma di superanziani resi sempre più deboli e impotenti da patologie croni-che. Questo libro insegna però a evitare il destino di Titone e ad affrontare la fine della vita nell'unico modo degno: costruendo un sogno e lasciando qualcosa di valido dietro di sé.