biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Di solito si pensa che le guerre civili siano un affare per maschi. Questi tre romanzi di Giam-paolo Pansa dimostrano il contrario: le prime vittime di una guerra sono le donne, anche quelle che decidono di gettarsi nella mischia. La protagonista di Ma l'amore no è Giovanna, una giovane vedova perseguitata da una profezia.
[...]
Nei Nostri giorni proibiti campeggia Carla, insegnante trentenne che da ragazza era stata fascista e rapita dai partigiani. Nel Bambino che guardava le donne a condurre la storia è Carmen, già ausiliaria con la Repubblica sociale. I maschi che le affiancano sono ragaz-zini attratti dai segreti del corpo femminile o adolescenti pronti a perdere la testa. Ne nascono vicende di guerra, d'amore e di sesso. Pubblicate molti anni fa, raccolte insieme per la prima volta danno vita a un romanzo nuovo. Che conferma le straordinarie doti di Pansa come narratore. E come storico revisionista.