biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Strumento didattico per studenti di Storia medievale e di Storia economica, il volume traccia con chiarezza e capacità di sintesi un significativo panorama del commercio nel Medioevo.
[...]
Tramite l'analisi della storiografia che si è interessata ai movimenti mercantili in Europa e la selezione di un variegato panorama di fonti, il libro ricostruisce la svolta epocale che fiere e mercati impressero al sistema economico, culturale e sociale, facendo entrare in contatto, accanto alle produzioni, forme linguistiche, abitudini, comportamenti, prassi giuridiche e tipologie architettoniche di popoli sino allora completamente separati.