biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Prima di Darwin, prima di Audubon e prima di Gilbert White, c'è stata Maria Sibylla Merian. Raffinata artista dedita allo studio della natura, celebre per le sue illustrazioni di piante e insetti su pergamena, nacque in Germania appena sedici anni dopo l'enunciazione della teoria galileiana dell'universo.
[...]
Nel 1675 venne pubblicata la sua prima opera, "Il libro dei fiori", una raccolta di trentasei tavole a colori con fiori e piante che rivelano una sorprendente attenzione per il dettaglio e un'eleganza di tratto che porranno Maria Sibylla Merian ai vertici di una tradizione considerata, a torto, minore tra le arti. Postfazione di Renate Ramge.