biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Questo volume nasce da un'esigenza: aprire la porta. Negli anni della proclamata condizione di emergenza carceraria si è molto parlato e a lungo discusso dello stato di quotidiana illegalità in cui si trovano i detenuti in Italia; noi abbiamo voluto raccontare quello che abbiamo visto, seguendo una precisa indicazione politica della Giunta dell'Unione delle Camere Penali.
[...]
Queste pagine descrivono un percorso ad ostacoli, fatto di sacrifici e cadute; dentro vi sono, senza citarli, i nomi di tante persone, di tutti i paesi, con un'unica croce. Il nostro impegno è stato quello di cercare di parlare con chi non ha voce, e poi riportare all'esterno il lugubre rumore delle carceri italiane. Sono storie che riguardano tutti, anche i cittadini liberi. Il libro nasce dalla collaborazione della nostra Associazione con la Casa editrice Pacini; ci piace pensare che sia un alleato prezioso per il futuro, per la democrazia di questo Paese.