biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Le motivazioni sessuali al viaggio sono spesso sottaciute. Libri, storie sociali, guide e depliant preferiscono mostrare un'immagine innocente degli interessi turistici. Ma sullo sfondo, si agita una storia alternativa del turismo fatto proprio di quei dettagli di solito ignorati. È questa storia che Ian Littlewood ha deciso di esplorare.
[...]
La sua teoria è che abbiamo ereditato dall'Ottocento tre figure principali di turista: Intenditore, Pellegrino e Ribelle. Ciascuna di queste identità possiede un lato sessuale e un lato culturale. Recentemente i novelli "adoratori del sole" hanno ridefinito le antiche categorie di turisti, riconoscendo ai piaceri sessuali un ruolo chiave nella motivazione a viaggiare.