biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Marco è un ragazzo esile e delicato, sogna l'amore, e quando finalmente arriva ne è travolto. In realtà scopre l'altra faccia dell'amore, il rovescio: il sesso a pagamento, e soprattutto la sua vera identità di femmina in un corpo maschile.
[...]
E con la prima e unica "marchetta" incontra il pigmalione con l'aiuto del quale sboccia il fiore finto, prima nel segreto di un letto poi in pubblico. Quando resta sola, di fronte al bivio - tornare indietro o darsi alla prostituzione - opta per una terza via, più incerta e dura: affermarsi con la nuova identità, navigando tra le ipocrisie di una Bologna apparentemente progressista ma in realtà ancora provinciale. Alla fine, insieme al successo, arriva anche l'amore, nella forma più imprevista... un altro fiore che, pur somigliandole, rappresenta l'altra metà.