biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Sui metodi per portare i bambini ad acquisire la prima lettura, quella cosiddetta funzionale, circolano ancora vecchi cliché e ingenue concezioni che contrastano con le evidenze più recenti della ricerca.
[...]
Il volume presenta il programma Alfabeto140, che può essere attuato con gli alunni del primo anno della scuola primaria perché imparino facilmente a leggere e scrivere secondo un approccio fonosillabico e che nella sperimentazione condotta ha ottenuto, rispetto alle pratiche correnti, risultati nettamente migliori con tutti gli allievi e in particolare con quelli a rischio di dislessia.