biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Un giorno Monsieur Delcourt, oscuro impiegato di una vaga amministrazione, entra in un museo per sfuggire alla calura dell'estate parigina. L'occhio si ferma affascinato su un dipinto e da quell'istante avviene qualcosa di magico. Un'immagine esce dal quadro e diventa una sorta di aereo e fluttuante doppio del protagonista, che lo accompagna in una strana, esaltante avventura.
[...]
A poco a poco Monsieur Delcourt abbandona la sua rigida compostezza, rallenta il passo affrettato e si lascia andare al dolce piacere di bighellonare per le strade della città, perdersi nelle viuzze dei vecchi artigiani, inebriarsi dei colori e dei profumi della frutta sulle bancarelle sferzate dalla luce estiva.