biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Gustavo Vinay (1912-1993), professore emerito presso l'Università di Roma "La Sapienza", direttore di Studi Medievali, è stato tra i maggiori studiosi di letteratura latina medievale (Alto Medioevo latino, 1978). L'originalità del suo insegnamento - dal Medioevo all'Umanesimo passando per Dante - è stato terreno di confronto per generazioni di studiosi.
[...]
Il valore letterario della sua testimonianza narrativa sulla cultura del secolo scorso (Pretesti della memoria per un maestro, 1967) lo accomuna ai grandi scrittori del Novecento determinando un profilo di intellettuale decisamente eclettico. Come ha scritto Claudio Leonardi, «in Italia solo un nome si può accostare a quello di Vinay, il nome di Gianfranco Contini, anche se i loro iti-nerari sono molto diversi. Ci si può allora chiedere: come mai Contini ha avuto ed ha una così rilevante presenza nella critica letteraria di questo secolo, e Vinay rimane un isolato, privo di reali interlocutori, senza un ambiente che su di lui si misuri? Non mettendo in conto motivazioni personali, di valore formazione carattere, una ragione obiettiva credo esista, ed è la marginalità in cui si è trovata la disciplina che Vinay illustra, la mediolatinistica».