biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Arturo è un bambino felice, un principino la cui unica preoccupazione è sfuggire al maestro di equitazione oppure non mangiare il pesce lesso sano e insapore che gli prepara sua madre. Un giorno però Arturo cade nelle grinfi e del caso, della sfortuna: incontra il Mago della Malasorte, che si diverte sempre a fare scherzi feroci a chi incontra sulla sua strada.
[...]
Arturo si ritrova così un sacchetto attaccato al collo: un sacchetto di pelle che sembra nato con lui, che cresce e diventa sempre più pesante. I dottori di corte non riescono a trovare una cura valida, fi nché uno di loro ha un incidente: cade e si rialza con un pomodoro piantato sul naso. Il principe ride e il sacco, che ora lo costringe a letto, comincia a pesare meno. È l’inizio della guarigione e ridere fa parte della cura. La storia vuole essere la traduzione in favola dell’intuizione del medico americano Patch Adams, l’inventore della clown terapia: la guarigione di un bambino passa non solo attraverso le cure e le medicine, ma è fatta anche di voglia di vivere, di sorridere, di aff rontare la malattia (il sacchetto di Arturo) col morale alto. (Fonte Editoriale)