biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
"Bagaglio tecnico per scrittori" è un manuale che insegna a scrivere romanzi e racconti non solo attraverso gli indispensabili dettami teorici, ma in modo nuovo, mediante un'amplissima esemplificazione tratta dai lavori dei più grandi scrittori di ogni paese.
[...]
Di ogni stilema viene descritta la funzione e dimostrata immediatamente l'efficacia concitazioni degli esempi migliori di tale carattere distintivo, tratti dalle opere dei migliori autori italiani e stranieri: da Fogazzaro a Calvino, da Bontempelli a Meneghello, da Pirandello a Brera, a Tolstoj, Stendhal, Proust, Moravia, Pavese, Tomasi di Lampedusa, Rigoni Stern, Tozzi, Vittorini, per non citarne che alcuni. Altro elemento di novità dell'opera è nell'indicare non solo i modelli del "come si deve scrivere", ma anche gli esempi degli errori da evitare, le cadute di stile, i brani non riusciti, ritenendo l'autore che ci sia tanto da imparare dai capolavori quanto (e forse più) dalle opere mancate.