biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Uno Stato immenso, ecumene di popoli e tradizioni diversi: il rinnovamento politico e culturale dell'impero romano tra I e III secolo d. C. Il nuovo volume della Storia d'Europa e del Mediterraneo analizza il principato dall'età di Augusto fino all'avvento di Diocleziano, uno dei momenti di maggior solidità di Roma.
[...]
L'indagine storica non può limitarsi e non si limita alle vicende che riguardano la corte, il senato, l'imperatore, ma dedica pari attenzione alla vita nelle province, al rapporto tra il centro del potere e i popoli limitrofi: la guerra (offensiva o difensiva, interna o esterna) e i processi di romanizzazione, ma anche gli scambi commerciali e interculturali e le strategie (energie e risorse sempre maggiori) necessarie per tenere insieme la potenza dei dominatori con il benessere dei dominati. Il rigore scientifico della ricostruzione storica non va a scapito della leggibilità e della chiarezza dell'opera destinata al vasto pubblico di lettori appassionati della materia.