biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
In contrasto con il paradigma bipolare, la sessualità si frantuma in molteplici differenze. Queste differenze, malgrado l'inevitabile carattere della singolarità, dell'unicità, benché concretamente mettano in discussione l'idea della differenza sessuale come differenza fra maschio e femmina, tendono, a loro volta, a suddividersi e ad assemblarsi anch'esse in identità.
[...]
Assumono quindi il carattere della fissità, della netta delimitazione dei confini e la prerogativa della classificazione. Ciò le rende funzionali all'esigenza identitaria: ciascun singolo può così riconoscersi come appartenente a qualcuna di esse in quanto individuo da essa identificato. Questo libro si occupa in particolare della "mascolinità" e delle diverse identità in cui T'identità maschile" si scompone. Questa scomposizione è culturalmente determinata e organizzata.