biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Teofane, nato a Mitilene, nell’isola di Lesbo, tra la fine del secondo secolo e gli inizi del primo secolo a.C., fu un importante testimone dell’avventura politica di Pompeo Magno, che accompagnò nelle campagne asiatiche degli anni ’60.
[...]
Divenuto cittadino romano per volere del suo autorevole patrono, scrisse una narrazione delle sue gesta di cui ci restano alcuni frammenti tràditi da Plutarco e Strabone. Ebbe inoltre rapporti con Cicerone, e all’indomani della battaglia di Farsalo, secondo Plutarco, suggerì allo sconfitto Pompeo di cercare rifugio non fra i Parti, ma presso Tolemeo XIII di Egitto, che lo fece assassinare. Il volume presenta, in edizione critica, tutte le testimonianze e i frammenti di Teofane, inserendoli nello straordinario contesto storico del quale fu parte significativa.