biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Il progetto è il frutto di un'intuizione. L'architettura, quindi, è il luogo dove avviene il dialogo creativo fra spazio e uomo, inteso come essere sia corporeo sia spirituale. Carl Gustav Jung pensava che l'intuizione fosse la percezione delle possibilità contenute in una data situazione.
[...]
Le teorie della percezione, fondamentali per la disciplina architettonica, hanno anticipato diverse questioni che, solo recentemente, hanno trovato conferma nelle ricerche delle neuroscienze. Tali temi, come vere e proprie filosofie interne all.architettura, sono entrati nella sperimentazione di un nuovo metodo didattico proposto all'interno del laboratorio di progettazione del Politecnico di Milano, e in cui gli autori si sono interrogati sui meccanismi interni all.atto del progettare. Si è assegnato il complesso progetto di una nuova biblioteca che ha permesso di fare una riflessione approfondita sulla città. Avendo seguito alcune regole condivise è stato possibile equiparare l.esito del lavoro a un vero e proprio Test: ottanta persone fra studenti, docenti e ospiti hanno contribuito alla scientificità di questo esperimento.