biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Questo volume esplora le radici scientifiche dell’informatica, essenziali per comprendere l’impatto che la tecnologia digitale ha sulle persone e sulla società in generale, offrendo una visione strategica di tale disciplina nei diversi ambiti applicativi, anche alla luce del panorama internazionale.
[...]
Dopo aver introdotto cos’è l’informatica e i suoi concetti chiave, l’autore discute sul perché essa rappresenti una componente fondamentale dell’istruzione di qualunque cittadino, a partire dal mondo della scuola, con la proposta operativa di un curricolo dedicato. Analizza inoltre l’influenza dell’informatica sul mondo economico e produttivo e le implicazioni sociali della trasformazione digitale, evidenziando il bisogno per il sistema Paese di dotarsi delle capacità di controllare e governare le infrastrutture e i dati digitali.