biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Il volume mette in dialogo due prospettive, quella linguistica e quella semiotica, nello studio del testo scientifico, spazio discorsivo articolato caratterizzato da una straordinaria polifonia utilizzata con scopi argomentativi.
[...]
I contributi qui raccolti indagano una pluralità di testi scientifici – dai libri d’abaco ai manuali scolastici, dalla divulgazione televisiva alle elaborazioni teoriche – mettendone in luce le pratiche discorsive e visuali, le scelte lessicali, l’organizzazione testuale e la multimodalità. Il dialogo tra le due prospettive teoriche mostra come il discorso scientifico, lungi dall’essere neutro e aprioristicamente vero, sia in realtà un dispositivo culturale e retorico in cui l’autorità del sapere viene di volta in volta costruita attraverso strategie comunicative e obiettivi epistemologici specifici.