biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Sissi amava la montagna e in particolare il Trentino-Alto Adige: quattro volte a Merano, due estati a Madonna di Campiglio, altre due estati al Passo della Mendola e al lago di Carezza. Valerio Vitantoni ricostruisce i soggiorni altoatesini dell'imperatrice attraverso le cronache dell'epoca, le testimonianze di chi le fu vicino e le lettere - in parte inedite - della famiglia.
[...]
Un itinerario curioso tra laghi dalle acque cristalline, chalet meravigliosi e paesaggi incantati che spesso animano leggende e racconti popolari. Corredato da foto rare, un libro di storia che è anche una guida per scoprire i sentieri e i luoghi amati dall'inquieta principessa che tra le vette alte e solitarie cercava il luogo dove poter essere libera.