biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sono state esposte duecento foto, alcune delle quali mai presentate al pubblico, dai ritratti, agli eventi di Trieste, alla microstoria del quartiere in cui Ugo Borsatti ha abitato e lavorato.
L’archivio Foto Omnia, che consta di 350.
[...]
000 negativi acquistati dalla Fondazione CRTrieste e depositati in Fototeca, risulta di particolare rilevanza quantitativa e qualitativa perché alla fruizione diretta, ovvero connessa al committente che ha avuto un primo coinvolgimento, si associa quella indiretta che può avvenire anche a distanza di tempo.
L’esposizione offre una documentazione ricca e unica, caratterizzata da uno sguardo sempre acuto e originale nel raccontare non solo la quotidianità ma anche gli eventi coevi.
La fotografia assume la duplice funzione di arte/documento: un bene comune, anzi, un bene in Comune, utile ausilio per leggere il presente attraverso una costante relazione con il passato.